Gustoso primo piatto: gli spaghetti con le cozze!
Ottimo piatto da gustare da soli o in compagnia, a casa o in vacanza, l'importante è la bontà e la freschezza degli ingredienti!!
Ingredienti per 4 persone:
250 g di spaghetti
500 g di cozze
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 g di pomodorini
1 spicchio di aglio
peperoncino (se piace)
sale q.b.
Pulire le cozze e metterle in una pentola coperte per farle aprire, la fiamma non deve essere troppo alta, girarle di tanto in tanto, quando sono tutte aperte spegnere e metterle in una scodella.
In una pentola possiamo già mettere a scaldare l'acqua per cuocere la pasta, e in una padella iniziamo a scaldare l'olio con lo spicchio di aglio a fuoco basso, lo si fa insaporire e quando l'aglio comincia a diventare biondo aggiungere il prezzemolo i pomodorini e una parte delle cozze sgusciate, lasciare insaporire tenere la fiamma alta, girare per far cuocere i pomodorini e aggiungere l'acqua rilasciata dalle cozze solo dopo averla filtrata, aggiustare di sale e cuocere altri cinque minuti per fare insaporire. Spegnere fino a quando non stiamo per togliere la pasta; allora riaccendere sotto la padella far riprendere il sugo e versare la pasta, saltare a fiamma alta e poi spegnere. Mettere nei piatti e se piace aggiungere prezzemolo tritato fresco e le cozze con il guscio tenute da parte.
Servire gli spaghetti caldissimi.
Commenti
Posta un commento