Passioni & Curiosità : ANGEL FOOD CAKE

venerdì 12 giugno 2015

ANGEL FOOD CAKE

ANGELICA  MORBIDEZZA

Un dolce che non era nelle tradizioni della mia famiglia, ma che ora abbiamo felicemente adottato.

Anni fa, feci visita a un Console Americano temporaneamente trasferito a Napoli, la moglie una persona dolcissima e a modo, mi offrì questo dolce tipico americano, semplicemente accompagnandolo con panna montata e fragole. Io rimasi colpita prima di tutto dal colore di questo dolce: un bianco candido, e poi anche dalla sua consistenza: soffice e leggera. 

Dopo anni di ricerche ho recuperato questa ricetta. E' vero che c'è uno stampo apposito per realizzare la versione ufficiale dell' Angel Cake , ma io l'ho fatto in una normale teglia che uso per i "casatielli pasquali" e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto.  


Spesso faccio questo dolce quando ho degli albumi avanzati e tanta voglia di tenerezza.




Ingredienti:

360 g di albumi

200 g zucchero

4 gr sale

120 g di farina

1 bustina di cremor tartaro

aroma vaniglia

aroma  mandorla


Gli albumi sono la cosa fondamentale in questo dolce, quindi attenti a non smontarli.

Mettere solo gli albumi nel robot da cucina e iniziare a montare a una velocità media, 

aggiungere il cremor tartaro e  quando  hanno raggiunta una bella consistenza (sono già bianchi) aggiungere lo zucchero, l’aroma vaniglia e l’aroma mandorla.  

Continuare a montare aumentando la velocità e spegnere il robot solo quando sono montati a neve, ovvero hanno raggiunto quella consistenza che anche capovolgendo il bicchiere non cadono.

Intanto, in una  scodella, setacciare la farina insieme al sale e aggiungere i bianchi, fare questa operazione con delicatezza per non smontarli, usando un cucchiaio di legno, e mescolando dal basso verso l’alto.

Preriscaldare il forno a 190° C non ungere lo stampo (apposito), infornare per 30/35 minuti. A fine cottura capovolgerlo a lasciarlo ancora nel forno per una mezz’ora, poi toglierlo dal forno e tenerlo sempre capovolto fino quando si è raffreddato.

Aiutandosi con un coltello staccarlo dai bordi e toglierlo dalla teglia.

Da questa versione base, poi si possono creare delle varianti dolcezze angeliche  o anche soffice delizia alla ricotta




 La teglia ideale per la realizzazione di  questo dolce è di questo tipo:

NUCLEO INTERNO REMOVIBILE, COMODE GAMBETTE DI APPOGGIO PER IL RAFFREDDAMENTO. DIMENSIONI 25 CM DI DIAMETRO, ALTEZZA 10 CM  IN ALLUMINIO.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook