Passa ai contenuti principali

LA RICETTA PIU' CLICCATA

SAVARIN E BABA' MIGNON

Un savarin che si fa ammirare e piccoli babà da assaporare Pasta babà bagnata al Rum e ricoperta con gustosa crema pasticcera
Il Savarin fa parte della pasticceria napoletana perchè è una variante del babà, il dolce che è tra i simboli della tradizione partenopea.

Il Savarin si differenzia dal babà per la sua forma circolare e il foro centrale che le pasticcerie campane come tradizione riempiono di crema pasticcera con al centro una deliziosa amarena sciroppata.
Il babà mignon invece non manca mai tra la piccola pasticceria insieme alla famosa sfogliatella liscia o riccia.
Come si fa a resistere a tanta bontà! Quando c'è qualcosa del genere in frigo è un continuo andare e venire fino alla gara per accaparrarsi l'ultimo rimasto!
Provare per credere!!!!






































FESTA DELLA MAMMA

Curiosità e ricette

Qual'è la data giusta della festa della mamma?


Nell'ultima riunione familiare tutti ci chiedevamo quale fosse la data precisa per questa festa tanto attesa.

Una curiosità, che penso venga un pò a tutti,  spesso facciamo le cose senza saper precisamente il perchè, senza informarci.

Ricordo che quando andavo alle elementari, preparavamo tanti bellissimi lavoretti e la famosa letterina piena di promesse e dichiarazioni di amore per la mamma.

Fondamentale, era, la rosa rossa che accompagnava la consegna del regalino. Bellissimi ricordi della mia infanzia!

Poi sono diventata mamma, e ho ricevuto le stesse attenzioni, e anche da grandi i miei figli cercano sempre un modo per dimostrarmi il loro amoresorprendendomi anche.

Infatti, ecco dei bellissimi fiori che mi hanno regalato l'anno scorso con il centro torta fatto a mano da loro.






























La festa della mamma è la seconda domenica del mese di maggio, per questo motivo quest'anno è domenica 14 maggio.

Anche se inizialmente era fissata nella data dell' 8 maggio, giorno dedicato alla Madonna, dal 2000 è stata spostata.

Una scelta che sicuramente è stata dettata dalla praticità, per fare in modo che si festeggi quando la maggior parte dei componenti della famiglia sono a casa e non a lavoro.

Festeggiata anche in tante altre parti del mondo, può essere considerata, dopo il Natale, la festa più famosa al mondo. 
























Questo è il bigliettino, che accompagnava i fiori e la torta (preparata da loro segretamente), anch'esso realizzato da dai miei figli. L'amore, come dico sempre, si dimostra nelle piccole cose.

Anche un gesto così semplice denota la presenza di un amore profondo.

Pensiamo ai giovani, che oggi non hanno tempo, sono sempre impegnatissimi; per fare un bigliettino così alla propria mamma, hanno desiderato dedicare a lei parte del loro tempo, per farle una bellissima sorpresa che l'ha riempita di gioia e soddisfazione.


Sotto trovate una raccolta di alcune ricette che ho pubblicato nel tempo, e che potrebbero esservi utili, per organizzare domani una giornata speciale per la mamma.




Cheese balls

Veloci, fresche e deliziose polpettine di ricotta.

Sempre più spesso capita che si vuole preparare qualche cosa di particolare ma non si abbastanza tempo a disposizione allora ci vengono in aiuto queste ricette senza cottura.



Sicuramente mangiamo qualcosa di prelibato, preparato con le nostra mani quindi la bontà diventa doppia.


Per un antipasto semplice e veloce, nel piatto disporre tre palline di ricotta, magari poggiate su una foglia di insalata, poi possiamo aggiungere delle olive e due fette di prosciutto crudo.






























Tagliatelle al tonno

Come condire delle tagliatelle all'uovo e preparare un piatto davvero unico in pochissimo tempo.



In cucina è solo questione di fantasia, perchè spesso capita che con quel poco che si ha a disposizione, si riesce a  fare un piatto inaspettato.

Così vi invito a provare questa ricetta, vi assicuro che vi sorprenderanno la bontà e il gusto che riuscirà a regalarvi.






Trancio di salmone fresco al forno

Ricetta veloce e salutare 



 Un secondo piatto delicato e prelibato, che esalta il sapore del salmone; pochi ingredienti per un risultato perfetto.

Il Salmone al cartoccio è un piatto che si prepara in pochissimi minuti , ma  mantiene la sua morbidezza, anche senza aggiunta di grassi, grazie alla cottura nel cartoccio che trattiene al suo interno tutti i succhi del pesce stesso.  

Se piace l'idea , potrebbe essere servito in cartocci singoli, direttamente nei piatti.

Una volta servito, ognuno è libero di  aggiungere, se si desidera, un  cucchiaino d’olio extravergine di oliva rimanendo comunque un piatto assolutamente leggero e sano.





COME CONTORNO PER NON FARVI LAVORARE TROPPO VI CONSIGLIO UNA BELLA INSALATA MISTA CONDITA CON LIMONE OPPURE ACETO.









Un segno di amore

Un dolce prelibato al cocco, cioccolato bianco e ......tanto altro

Questa bellissima torta l'hanno preparata per me i miei figli, per farmi una sorpresa nel giorno della festa della mamma.

Per i golosoni è una occasione da non perdere, vi invito a leggere la ricetta e poi dirmi che cosa ne pensate!

Non si può non assaggiarla, è una tentazione! Nonostante sembri un miscuglio di ingredienti, il risultato finale non trovo le parole per descriverlo.

Vi riporto la frase di una persona cara, a cui ho offerto una fetta "c'è un equilibrio di sapori, fantastico, nessuno prevale sull'altro".

Cosa aspettate, fatela per la vostra mamma. sarà una graditissima sorpresa come lo è stata per me.




Non mi resta che augurare a chi si cimenterà: buon lavoro! 

Vi consiglio di farlo con il cuore e illuminare la vita della vostra mamma con l'amore che arde in voi. 

Felice festa della mamma ! 

P S 


Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere  qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi



Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita



Post popolari in questo blog

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione.

Ingredienti:
2 melanzane
2 zucchine
3 pomodori con la pelle in barattolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
aglio 
origano
sale q.b.
In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio.

Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere.

Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere più col coperchio.

CAROTE IN PADELLA CON ALLORO

Un profumato contorno con le carote Spesso con la scusa non c'è tempo ripieghiamo su un contorno veloce come un'insalata, ma non pensiamo che anche con la fretta che ci accompagna costantemente possiamo mangiare dei gustosissimi piatti, salutari e senza impazzire vicino ai fornelli. Per cucinare queste carote, vi assicuro deliziose, basta dedicarci pochissimo tempo, quello necessario per metterle in padella e poi possiamo continuare a fare altro o cucinare un primo veloce e senza accorgercene sono già pronte. E .... non dimentichiamo che la carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive


CHEESECAKE AL COCCO

Una torta fredda che unisce il sapore del cocco a quello del cioccolato

In questo periodo di caldo siamo tutti alla ricerca di ricette che possano regalarci un momento di freschezza.
La cheesecake al cocco può soddisfare questa esigenza, perchè è  una deliziosa e freschissima torta realizzata con una base di biscotti al cacao ricoperta da una crema con ricotta e panna unite, ovviamente, al cocco. 

Facile da preparare questa  cheesecake al cocco, e soprattutto ottima ricetta che non prevede  cottura, quindi un doppio vantaggio:  non soffriremo il caldo mentre la prepariamo perchè non accenderemo il fornorisparmiamo corrente (il che non guasta mai!)

Quindi se siete amanti delle cheesecakes senza cottura o dei dolci al cocco e cioccolato, non potete assolutamente perdervela ! 


La Cheesecake al cocco e cioccolato si prepara piuttosto velocemente. Ovviamente ci saranno dei tempi di riposo, ma se la preparate la sera prima, non subirete lo stress dell'attesa 😉

Allora, senza indugiare oltre pr…