Passioni & Curiosità : MONTANARE

lunedì 7 novembre 2016

MONTANARE

Pizzette fritte: montanare

Vere e proprie prelibatezze, pasta lievitata fritta condita con gli ingredienti tipici campani Sugo Mozzarella e Basilico




Queste sono le classiche pizzette fritte napoletane, che si trovano un pò in tutte le rosticcerie di Napoli.


Anche nelle feste sono molto usate, infatti solo la scorsa settimana ho preso parte ad una festa di compleanno ed erano ovviamente nel buffet insieme a tante altre prelibatezze.


Io invece le ho preparate sabato sera durante una piacevolissima serata passata in compagnia di parenti con menù a base di pizza, e abbiamo iniziato proprio con le Montanare, una vera bontà.


Il segreto sta nel servirle subito appena pronte.


Una ricetta che non richiede ingredienti complicati da trovare, infatti oltre all'impasto per la pizza basta procurarsi un buon sugo di pomodoro, della mozzarella e foglioline fresche di basilico.


Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per che si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore.

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.





Ingredienti per 15 pizzette:


500 g di farina 00

300 g di acqua 

1 bustina di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale 

6 cucchiai di olio extravergine di oliva 

1 spicchio di aglio

basilico in foglie non molto grandi

sugo di pomodoro preferibilmente fatto in casa

500 g di mozzarella

olio di arachidi per friggere

In una scodella versare la farina, aggiungere il lievito sciolto con un pò di acqua, poi lo zucchero, 3 cucchiai di olio, il sale lontano dal lievito ed infine l'acqua tiepida

Impastare bene il tutto, lavorare fino ad ottenere un panetto elastico e morbido, poi coprire con un panno umido e con uno scialle di lana. 


Lasciare lievitare fino a che l'impasto si è più che raddoppiato.

Prima di cominciare a friggere le montanare  cuocere il sughetto: 

soffriggere l’aglio con l’olio extravergine di oliva per un minuto e poi versarvi dentro la passata di pomodorosalare e aggiungere qualche foglia di basilico fresco. 

Ricetta pizzette montanare


Quando l'impasto è lievitato preparare l'olio in una padella e tagliare a dadini la mozzarella.

Scaldare l'olio e iniziare a friggere le pizzette per qualche minuto, avendo cura che si dorino bene su entrambi i lati.


Alzare le pizzette dall’olio, adagiarle su un piatto con un foglio carta assorbente e condirle subito con il sugo di pomodoro, che deve essere molto caldo, e
aggiungere immediatamente la mozzarella a  dadini,  e una fogliolina di basilico.

Attendere un minuto che si sciolga un po’ la mozzarella per il calore del sugo e della pizzetta, e servire ancora ben calde.

Buon Assaggio!!!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook