Passioni & Curiosità : COME RISPARMIARE DENARO QUESTA ESTATE

sabato 16 luglio 2016

COME RISPARMIARE DENARO QUESTA ESTATE

Godersi la stagione estiva 

ma pensare anche a risparmiare qualche soldo






L'estate, è la stagione che più aspettiamo durante l'anno perchè ci offre tante opportunità e distrazioni, ma purtroppo ci porta via anche tante risorse! 



Durante le giornate fredde d'inverno sognavamo le giornate calde e piene di sole! Eccole !

Finalmente l'estate è arrivata!


Se riflettiamo un momento, però, ci accorgiamo che l'estate è il momento più costoso dell'anno per molte persone. 



Questo è il periodo in cui:
  • bambini non frequentano la scuola, quindi se i genitori lavorano devono impegnarli in progetti o pagare persone che possano badare a loro in casa;
  • si organizzano vacanze estive, quindi significata affittare la casa per le vacanze, o andare in albergo, con spese di viaggio e tutto il resto;
  • anche chi non può permettersi una vacanza fuori casa  va di più in giro, per visitare luoghi o persone che si ha voglia di incontrare, e quindi si pranza o si cena spesso fuori casa;
  • spesso si organizzano lavori per ristrutturare la propria casa, approfittando del fatto che si può tenere tutto aperto ed essere più liberi che in inverno;
  • nei mesi estivi è più facile trovare divertenti attività all'aperto come sagre e feste a cui partecipare, anche qui  si spendono piccole o grandi cifre.


Purtroppo viviamo in un momento in cui ci si può concedere sempre meno, e quel poco che si ha bisogna gestirlo al meglio, così con questo post vorrei analizzare e proporre modi diversi attraverso i quali risparmiare denaro questa estate.





Piccoli accorgimenti affinchè concedendosi anche solo quel minimo, una volta finita l'estate non ci si ritrovi in difficoltà con eccessive uscite ancora da coprire.


Ecco allora secondo me come si può  risparmiare denaro questa estate:





dal web

Godersi la vita all'aria aperta

L'estate è finalmente il grande momento dell'anno, che ci permette di godere la vita all'aria aperta, dobbiamo approfittarne e organizzarci al meglio per sfruttare questo dono gratuito che abbiamo ricevuto. 

L'Italia offre quasi ovunque dei posti in cui godere della vita all'aria aperta, magari in alcune zone solo in determinate ore della giornata, e allora perchè non sfruttare proprio quelle.



Ad esempio, dove io vivo le giornate sono abbastanza calde, ma durante le prime ore della mattina o nelle ore dopo il tramonto la temperatura è così gradevole, che ti invita a stare fuori organizzarti delle attività che poi durante il giorno sarebbe più faticoso fare fuori casa. 

Le cose più semplici possono renderci felici più di tanti viaggi e luoghi costosi, dobbiamo riscoprirle, ad esempio delle passeggiate tutti insieme con i bambini,  con il cane o semplicemente una corsetta per tenersi in forma, senza chiudersi in una palestra e respirare aria condizionata oltre a dover pagare la quota di iscrizione.


dal web

Se abbiamo un balconcino o un bel terrazzo attrezziamolo per sfruttarlo al meglio e goderci la vita all'aria aperta.

dal web


Combinare commissioni

Una mia abitudine quotidiana è di scrivere tutte le cose da fare, sia per non dimenticare, sia per crearmi poi un percorso e risparmiare tempo e strada da percorrere.

Ovviamente in casa siamo 4 persone e io faccio quasi sempre le commissioni anche per gli altri.

Quindi prima di organizzare l'uscita chiedo agli altri componenti della famiglia se hanno bisogno di qualcosa oppure se devono uscire e quindi sfruttare la macchina per svolgere ciascuno le proprie faccende fuori casa.

Combinando le commissioni si può usare una sola macchina e risparmiare carburante per non ritornare più volte negli stessi luoghi ognuno per un impegno diverso.




Andare in bicicletta e fare commissioni



dal web


Quando si hanno commissioni da sbrigare che non prevedono il trasporto di cose ingombranti o l'uso esplicito della macchina è possibile andare in bicicletta, scegliendo ovviamente le ora giuste nella giornata e magari, se ci sono, scegliendo percorsi alternativi con zone coperte riparate dal sole, magari con viali alberati.

Questo è un ottimo modo per risparmiare denaro in estate, perché si può fare un buon allenamento, godere del clima estivo, e sbrigare una commissione, tutto allo stesso tempo.

Anche questa soluzione ci permette di risparmiare carburante, e risparmiare le spese della palestra facendo esercizio fisico .



Ricordate però, di portare un lucchetto in modo che la  bici è al sicuro e non rischiate di rimanere a piedi! 

Inoltre, è sempre utile ricordarlo, indossare il casco e utilizzare le altre misure di sicurezza che si ritengono necessarie.


Regolare l'aria condizionata 



Anche se fa molto caldo ciascuno  può essere in grado di salvare un po ' di denaro sulle bollette questa estate tenendo sotto controllo il consumo del condizionatore.


Purtroppo non abbiamo una temperatura costante e i consumi del climatizzatori possono variare in base alle oscillazioni climatiche e all’esposizione del nostro edificio, quindi per conoscere con certezza i consumi del  condizionatore  dovremmo acquistare  acquistare un wattometro, cioè un misuratore di corrente, con una piccola spesa potremmo avere grandi vantaggi


L’impiego è semplice: basta agganciare l’elettrodomestico a questo apparecchio e poi fissarlo alla classica presa elettrica domestica: sul display del dispositivo saranno individuati consumi elettrici in watt e una conversione orientativa al consumo economico con il prezzo effettivo dell’elettricità richiesta dall' apparecchio.



Al momento dell’acquisto, scegliere condizionatori di classe energetica non inferiore alla A. Sono più cari, ma la maggiore spesa viene rapidamente ammortizzata grazie a un calo dei consumi in bolletta: questi apparecchi possono infatti comportare una riduzione dei consumi pari al 30 per cento.



Non bisogna esagerare con il freddo trasformando la casa in ghiacciaio. La differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno non deve superare i sei gradi. Questo anche per evitare sbalzi termici e  salvaguardare la propria salute.





Bloccare il sole
dal web


Nei giorni più caldi facciamo in modo di bloccare il sole chiudendo tutte le tende o le tapparelle.

Ciò mantiene fuori il calore e aiuta a mantenere una temperatura migliore in casa e quindi se ci sono i condizionatori si impiegherà minore energia per raffreddare, con relativo risparmio di spesa in bolletta.


Un’alternativa all’uso del condizionatore è la vecchia tecnica delle correnti d’aria. Basta crearle  attraverso l’apertura di una porta e una finestra tra una stanza e l’altra: così da avere  una casa fresca in modo naturale senza l’utilizzo di alcun impianto di raffreddamento, con notevoli vantaggi economici.



Utilizzare un termostato programmabile



Un altro apparecchio che può aiutarci a risparmiare è un termostato programmabile. La spesa che dobbiamo sostenere per acquistarlo la recupereremo col risparmio che ci aiuterà ad ottenere, forse anche in un paio di mesi di mesi.


Con un termostato programmabile, è possibile impostare la temperatura voluta nelle diverse ore della giornata. In questo modo non c'è bisogno di cambiarla continuamente, ma cambierà automaticamente con un programma impostato.



Ad esempio, il condizionatore si accende automaticamente quando si sta tornando a casa dopo il lavoro in modo da non sprecare elettricità o denaro raffrescando una casa in cui non c'è nessuno. 



È inoltre possibile programmare:  mentre si dorme, o per il fine settimana, ancora quando si è in vacanza, e così via.





Con una semplice ricerca online,è possibile trovare tanti modelli di cronotermostati per meno di 30 Euro, vale la pena fare un piccolo investimento, per avere poi dei grandi risparmi.




Sapere quando usare il forno



In estate sappiamo quanto fa caldo. Quindi cerchiamo di stare attenti alle alte temperature anche quando cuciniamo. 


Se non è proprio necessario evitiamo di usare il forno che riscalda molto l'ambiente cucina e se abbiamo il condizionatore lo facciamo lavorare di più aumentando la bolletta due volte, per il consumo del forno e del condizionatore.

Magari lo possiamo fare nelle ore più fresche della giornata, la mattina presto o la sera tardi, spegnendo l'aria condizionata se c'è e comunque aprendo tutte le finestre per raffrescare creando una bella ventilazione.


Visitare un centro commerciale




Un bel centro commerciale può essere un ottimo modo per prendere una pausa dal caldo (si sta  sempre così freschi e non si paga la bolletta!).


Possiamo trovare delle offerte da prendere al volo per cose che cercavamo, o fermarci a mangiare qualcosa di veloce e magari se c'è anche un cinema possiamo scegliere un bel film da guardare, da soli o in compagnia.

Questa può essere un'idea per una persona single ma anche per una famiglia che non potendosi permettere una vacanza può trascorrere una giornata diversa, divertente non allontanandosi da casa e spendendo poco.


Trovare eventi gratuiti


E' sempre una buona idea  verificare il calendario e il sito web della propria città per vedere quali attrazioni gratuite e o eventi sono offerti.

Occasioni da non perdere per divertirsi senza spendere cifre esagerate e fare delle belle scoperte.

Magari ci sono giorni di promozione per biglietti o ingressi gratuiti a musei parchi o altre attrazioni vicino casa, quale occasione migliore per fare una visita e risparmiare denaro.

Quali sono i modi migliori per risparmiare denaro questa estate? 


Se siete d'accordo o meno, o se vi fa piacere lasciate un commento o un suggerimento, in modo che  possiamo condividere con altre persone i nostri suggerimenti di risparmio per l'estate!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook