Passa ai contenuti principali

LA RICETTA PIU' CLICCATA

BABA' AL RUM

Che buono ....."stu babà" Una delle meraviglie della pasticceria napoletana!! Ecco il Babà, gli ingredienti da utilizzare li troviamo già disponibili, quasi tutti, nella nostra dispensa.  
Il procedimento è un po' lungo ma non eccessivamente elaborato, visto che si tratta di un impasto lievitato e bagnato con il Rum
Una volta tolto dal forno, l'impasto viene bagnato e la sua colorazione, più o meno giallastra, raggiunge una tonalità calda ambrata e allo stesso tempo un profumo inebriante si diffonde in cucina. 
Difficile resistere alla tentazione e aspettare che si raffreddi.
È fondamentale usare la farina giusta per l'impasto e il vero Rum per la bagna. 
Ci sono in commercio dei prodotti già pronti, utilizzabili se non abbiamo a disposizione il Rum. 
Anni fa, almeno dieci, trovai questa ricetta su un quotidiano e decisi di realizzarla, visto che le precedenti che avevo provato non mi avevano soddisfatto. Devo dire che questa versione mi ha convinta ed eccovela qui.




























TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO

  Torta al cioccolato con crema bianca

Un compleanno speciale, una torta speciale


Ecco l'ultima torta che abbiamo realizzato io e mia figlia, una validissima collaboratrice, per il 18° compleanno del giovanotto della famiglia, il mio secondo figlio.

Una torta che ci ha rese orgogliose, perché abbiamo ricevuto davvero tantissimi complimenti. 
Non solo bella ma anche molto buona. 

Irresistibile base al cioccolato farcita con la nutella e una gustosissima crema bianca al mascarpone.

Tutti l'hanno gradita, gli amanti del cioccolato come me ancora ne sentono il sapore e il profumo.
Posso dirvi che la festa è riuscita benissimo, la torta ha chiuso in maniera davvero speciale la serata.
Ora vi propongo le foto, sperando che piacerà anche a voi che mi seguite e se vorrete realizzarla sarò davvero felice di darvi dei consigli.


Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita












Ingredienti per una torta da 50 porzioni:

base al cioccolato:

12 uova

400 g di zucchero

1 tazzina di rum

400 g di cioccolato fondente

160 g di burro

240 g di farina

1 tazzina di latte

2 bustine di vanillina

2 pizzicchi di sale

2 bustine di lievito per dolci




crema bianca:

1 kg di mascarpone

340 g di latte condensato

500 g panna

2 bustina di vanillina

crema nera:

nutella per farcire 600 g



decorazione:

250 g di mirtilli


250 g di more

foglioline di menta


Preparare la base al cioccolato

Iniziare a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa e aggiungere il rum; unire il cioccolato ai tuorli montati e versare a pioggia la farina, infine diluire un pò l'impasto con il latte.

Montare ora gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto con un movimento dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la vanillina e il lievito.

Preriscaldare il forno a 180°C; imburrare due teglie apribili di 26 cm di diametro, versare l'impasto e infornare per 40 minuti.

A fine cottura sfornare i dolci, lasciarli raffreddare e toglierli dalle teglie, sistemandoli capovolti sulle griglie per farli raffreddare.

Preparare la crema bianca

Iniziare a preparare la crema bianca, montando il mascarpone con il latte condensato, intanto montare la panna e poi aggiungerla alla crema al mascarpone, profumare con la vanillina.

Montare la torta

Tagliare a metà ciascuna delle due torte, ammorbidire la nutella per renderla spalmabile e stenderne metà sullo strato inferiore del dolce, poi farcire con la crema al mascarpone,  stendere la nutella sull'altra metà (lato che va a contatto con la crema bianca).

Riposizionare il disco superiore, quindi ricomposta la prima torta, ricoprirla con uno strato di crema e ripetere i passaggi già fatti per la prima torta.

Poi ricoprire l'intero con la crema rimasta e decorarla.

Decorare la torta

La torta realizzata nella foto è composta dalla base ottenuta con la ricetta appena descritta e poi con un piano finto in polistirolo, ricoperto sempre dalla stessa crema, ma la cui preparazione non è conteggiata negli ingredienti sopra elencati.
Quindi bisognerà preparare una dose maggiore di crema.

Poi aggiungere mirtilli e more o quello che la vostra fantasia vi suggerisce !

Buon Lavoro e Buon Assaggio !!!



Post popolari in questo blog

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione.

Ingredienti:
2 melanzane
2 zucchine
3 pomodori con la pelle in barattolo
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
aglio 
origano
sale q.b.
In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio.

Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere.

Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere più col coperchio.

CAROTE IN PADELLA CON ALLORO

Un profumato contorno con le carote Spesso con la scusa non c'è tempo ripieghiamo su un contorno veloce come un'insalata, ma non pensiamo che anche con la fretta che ci accompagna costantemente possiamo mangiare dei gustosissimi piatti, salutari e senza impazzire vicino ai fornelli. Per cucinare queste carote, vi assicuro deliziose, basta dedicarci pochissimo tempo, quello necessario per metterle in padella e poi possiamo continuare a fare altro o cucinare un primo veloce e senza accorgercene sono già pronte. E .... non dimentichiamo che la carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive


SOFFICIOTTI ALL'ALBICOCCA

Biscotti ripieniPasta frolla e marmellata di albicocche

Una colazione nutriente e leggera, non può mancare in casa un dolcetto così delizioso e veloce da preparare.