Passa ai contenuti principali

LA RICETTA PIU' CLICCATA

SAVARIN E BABA' MIGNON

Un savarin che si fa ammirare e piccoli babà da assaporare Pasta babà bagnata al Rum e ricoperta con gustosa crema pasticcera
Il Savarin fa parte della pasticceria napoletana perchè è una variante del babà, il dolce che è tra i simboli della tradizione partenopea.

Il Savarin si differenzia dal babà per la sua forma circolare e il foro centrale che le pasticcerie campane come tradizione riempiono di crema pasticcera con al centro una deliziosa amarena sciroppata.
Il babà mignon invece non manca mai tra la piccola pasticceria insieme alla famosa sfogliatella liscia o riccia.
Come si fa a resistere a tanta bontà! Quando c'è qualcosa del genere in frigo è un continuo andare e venire fino alla gara per accaparrarsi l'ultimo rimasto!
Provare per credere!!!!






































TORTA DI COMPLEANNO AL CIOCCOLATO

  Torta al cioccolato con crema bianca

Un compleanno speciale, una torta speciale


Ecco l'ultima torta che abbiamo realizzato io e mia figlia, una validissima collaboratrice, per il 18° compleanno del giovanotto della famiglia, il mio secondo figlio.

Una torta che ci ha rese orgogliose, perché abbiamo ricevuto davvero tantissimi complimenti. 
Non solo bella ma anche molto buona. 

Irresistibile base al cioccolato farcita con la nutella e una gustosissima crema bianca al mascarpone.

Tutti l'hanno gradita, gli amanti del cioccolato come me ancora ne sentono il sapore e il profumo.
Posso dirvi che la festa è riuscita benissimo, la torta ha chiuso in maniera davvero speciale la serata.
Ora vi propongo le foto, sperando che piacerà anche a voi che mi seguite e se vorrete realizzarla sarò davvero felice di darvi dei consigli.


Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore, ecco l'album già ricco di foto inviate da voi
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate

Potete seguirmi su:  

pagina facebook    Passioni & Curiosità 
pagina twitter        @PassioniandC
pagina pinterest    Passioni & Curiosità
pagina instagram  passioniecuriosita












Ingredienti per una torta da 50 porzioni:

base al cioccolato:

12 uova

400 g di zucchero

1 tazzina di rum

400 g di cioccolato fondente

160 g di burro

240 g di farina

1 tazzina di latte

2 bustine di vanillina

2 pizzicchi di sale

2 bustine di lievito per dolci




crema bianca:

1 kg di mascarpone

340 g di latte condensato

500 g panna

2 bustina di vanillina

crema nera:

nutella per farcire 600 g



decorazione:

250 g di mirtilli


250 g di more

foglioline di menta


Preparare la base al cioccolato

Iniziare a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa e aggiungere il rum; unire il cioccolato ai tuorli montati e versare a pioggia la farina, infine diluire un pò l'impasto con il latte.

Montare ora gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto con un movimento dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la vanillina e il lievito.

Preriscaldare il forno a 180°C; imburrare due teglie apribili di 26 cm di diametro, versare l'impasto e infornare per 40 minuti.

A fine cottura sfornare i dolci, lasciarli raffreddare e toglierli dalle teglie, sistemandoli capovolti sulle griglie per farli raffreddare.

Preparare la crema bianca

Iniziare a preparare la crema bianca, montando il mascarpone con il latte condensato, intanto montare la panna e poi aggiungerla alla crema al mascarpone, profumare con la vanillina.

Montare la torta

Tagliare a metà ciascuna delle due torte, ammorbidire la nutella per renderla spalmabile e stenderne metà sullo strato inferiore del dolce, poi farcire con la crema al mascarpone,  stendere la nutella sull'altra metà (lato che va a contatto con la crema bianca).

Riposizionare il disco superiore, quindi ricomposta la prima torta, ricoprirla con uno strato di crema e ripetere i passaggi già fatti per la prima torta.

Poi ricoprire l'intero con la crema rimasta e decorarla.

Decorare la torta

La torta realizzata nella foto è composta dalla base ottenuta con la ricetta appena descritta e poi con un piano finto in polistirolo, ricoperto sempre dalla stessa crema, ma la cui preparazione non è conteggiata negli ingredienti sopra elencati.
Quindi bisognerà preparare una dose maggiore di crema.

Poi aggiungere mirtilli e more o quello che la vostra fantasia vi suggerisce !

Buon Lavoro e Buon Assaggio !!!



Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

CROSTATA AL LIMONE

Un dolce con i limoniUna crostataArrivata la primavera tutto rifiorisce e il giardino deve riprendersi dall'inverno appena finito, ha bisogno  di tanta cura, quindi in questi giorni ci siamo dedicati alla potatura delle piante, soprattutto agrumi.
Quest'anno un albero di limoni che negli anni scorsi pensavamo non ci regalasse più frutti, ci ha dimostrato di essere capace di tanta generosità. Non li ho contati ma ne ha tantissimi. 
Dovendola potare abbiamo cercato di rispettare al massimo i rami che sono davvero carichi di questi frutti meravigliosi, succosi e profumatissimi. Qualcuno purtroppo l'abbiamo sacrificato e oltre a regalarli a una carissima persona che ci sta aiutando tantissimo ho pensato di farci una torta
Sfogliando uno dei  vecchi quaderni dove appunto da anni ricette che ho provato e mi sono piaciute ho ritrovato questa.
Se anche voi avete limoni che vi avanzano o semplicemente per il gusto di fare  una deliziosa torta al limone ve la trascrivo.
Sarei felice di…