Passa ai contenuti principali

MENU'

Menù estivo


Se ci troviamo in vacanza in un piccolo residence o in una casetta in riva al mare che ci fa godere totalmente della spiaggia, del sole ma non ha tutti gli elettrodomestici, come il comodissimo forno che abbiamo a casa, non dobbiamo disperare perchè possiamo comunque organizzare un menù per trascorrere un momento di convivialità con la famiglia o addirittura invitare amici. 

Spesso capita che, anche stando a casa, non vogliamo accendere il forno  perchè sarebbe una ulteriore fonte di calore nelle giornate già calde ed afose dalla mattina, e quindi questo menù è utile lo stesso.

Non ci vuole molto, bastano semplici ingredienti e pochi passi da seguire per stupire e far gustare piccoli manicaretti.

L'importante in queste occasioni è il momento magico di stare insieme, godere dalla compagnia e dell'atmosfera di complicità che si crea.

Quindi anche se decidiamo di organizzare un pranzetto o una cenetta non significa stare in ansia e non uscire a godersi ore di relax, o un bel bagno al mare, basta solo organizzarsi.

Possiamo andare in spiaggia goderci la giornata al mare e poi tornare e con poche e semplici mosse serviamo un delizioso pranzetto partendo dall'antipasto. Basta preparare tutto in anticipo senza grandi sacrifici, e nelle ore che più sono comode per noi, ovvero quando fa meno caldo.

Se non siamo al mare ma in città, e abbiamo voglia di uscire fare shopping  con la famiglia o le amiche e tenere già tutto organizzato.Nessuno ce lo impedisce. Basta fare le scelte giuste e avere le idee chiare, alla fine l'organizzazione viene da sè.









Possiamo iniziare con un freschissimo antipasto, servendo del salmone affumicato che condiremo poco prima di portarlo a tavola.







Un primo piatto  delicato con i colori e i profumi dell'estate che possiamo preparare anche la sera prima e poi formare con delle coppette al momento di servire.






Una frittata, perchè no! L'importante è preparala in anticipo, anche il giorno prima,  e servirla fredda.






Peperoni in agrodolce, cotti in pochissimo tempo ma con un sapore e un profumo che conquisteranno tutti.








E alla fine un dessert fresco e invitante, preparato la sera prima in pochissimo tempo e senza senza usare il forno  





Post popolari in questo blog

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaioDolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo
Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia.
Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cene e rinfreschi.


Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015

Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera.
Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto.
Come sempre,  vi suggerisco di realizzare  la ricetta , e mi f…

TORTA COCCO MANDORLE E CIOCCOLATO

Mega torta di compleannoUna torta particolare per una persona speciale 
Fare dolci è una mia grande passione, ne ho fatti tantissimi, soprattutto torte di compleanno classiche, con ciuffi di panna e decorazioni particolari create da me.

La TORTA, è il dolce classico da preparare in occasione di una  festa in famiglia quale può essere il compleanno, l'onomastico o un anniversario; per tradizione è sempre stata a base di soffice pan di spagna aromatizzato con una bagna.
La BAGNA, in genere, è al gusto che è  più richiesto in famiglia, o che comunque che si abbina meglio alla crema con cui si farcisce la torta, spesso si sceglie una bagna al liquore, ma se ci sono i bambini non è consigliabile.
Questa  torta di compleanno è ripiena di una golosa crema al gusto dei cioccolatini Raffaello, ed ha una bagna semplice e delicata, che consiste in uno sciroppo di acqua e zucchero aromatizzato alla vaniglia.
E' sicuramente molto apprezzata da grandi e piccini.
Se vi ha incuriosito questa ricett…

CIAMBELLA RICCA

Una ciambella così rende unica la colazione
I dolci per la colazione devono essere sempre morbidi e saporiti, per iniziare con gusto e carattere la giornata.

Volevo accompagnare l'assaggio di un nuovo caffè da provare, appena arrivato, grazie alla recente collaborazione con Spaccio Caffè con una ciambella che negli ultimi tempi faccio spesso e ogni volta con una variante diversa.
Quella che vi presento nella foto, è l'ultima versione di cui vi riporto la ricetta.
Per chi ama le cose genuine, questo è il dolce che sicuramente apprezzerà tantissimo, non ne potrà fare più a meno.
Una golosa e semplice ciambella, un dolce sofficissimo ottimo sia per la prima colazione che per una golosa merenda.
Adatto a tutta la famiglia e in particolare vi assicuro conquisterà i bambini, infatti per rendere la ciambella ancora più apprezzata ho aggiunto le di gocce di cioccolato fondente all'impasto prima di infornarla; inoltre per darle un tocco ancora più simpatico, all'assaggio ma anc…