Passioni & Curiosità : MELANZANE IMPANATE E FARCITE

mercoledì 30 marzo 2016

MELANZANE IMPANATE E FARCITE

Melanzane impanate e fritte

Variante arrotolata e farcita passata in forno

Le melanzane si possono preparare in tanti modi e sono sempre viste come un contorno. Con questa ricetta possiamo proporle anche come secondo o  simpatico antipasto, facile da preparare ma dal risultato assicurato. 

Un consiglio? Prepararne sempre qualcuna in più  perchè tutti chiederanno il bis!!

Spero che vi coinvolgerò nella realizzazione, e come sempre mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Per che si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore.

Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate e seguire la mia pagina facebook Passioni & Curiosità o gli altri social su cui pubblico.


























































Ingredienti per 4 persone:
  • per impanare le melanzane

2 melanzane (quelle lunghe)

3 uova

sale q.b

1 cucchiaio di formaggio grattugiato

farina q.b

olio di semi di arachidi per friggere


  • per farcire
100 g di prosciutto cotto

150 g di formaggio a pasta filata




Lavare e asciugare le melanzane.

Eliminare il picciolo e la buccia. 

Tagliarle a fette spesse mezzo centimetro, poggiarle su un piatto e cospargerle col sale fino, lasciarle per almeno quindici minuti poi sciacquarle.

Preparare due contenitori rettangolari uno un pò più alto dell'altro. Nel contenitore più alto rompere le uova, sbattere e aggiungere sale e formaggio grattugiato. Mescolare bene tutto con le uova sbattute.

Nel contenitore più basso versare la farina per impanare.

Scaldare l'olio e iniziare a passare le fettine di melanzana nella farina; quando l'olio è pronto passare nell'uovo e friggere.

Fare attenzione a farle dorare al punto giunto e poi girarle. Quando sono fritte e dorate su entrambe i lati alzarle dall'olio facendole sgocciolare e poi poggiarle su carta assorbente.

Una volta fritte tutte le melanzane, sistemarle sul piano da lavoro e stendere su ogni fettina una strisciolina di prosciutto cotto tagliata larga quanto la melanzana e delle fettine di formaggio a pasta filata della stessa larghezza.

Preriscaldare il forno a 180° C, e rivestire una teglia con carta forno.

Fare dei rotolini e chiuderli con gli stecchini di legno, sistemarli nella teglia rivestita di carta forno e infornare per 20 minuti.

Servire  i rotolini caldi.

Buon Assaggio!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Publisher Website!  Fonte: http://www.dphoneworld.net/2015/05/implementare-avviso-cookie-policy-blogger.html#ixzz3cDAb5Qr5 Follow us: @fabiannit on Twitter | dphoneworld.net on Facebook