Passa ai contenuti principali

CAFFE'

Prendiamo insieme un bel caffè

Pensare che fino a qualche anno fa non bevevo assolutamente caffè!


Ma poi ho iniziato a gustarlo ed apprezzarlo la mattina attraverso un buon cappuccino e dopo pranzouna tazzina della quale non so più fare a meno perchè sento che mi facilita la digestione.









Allora, a parte le mie personali convinzioni, ho cercato di documentarmi, come faccio sempre quando un argomento di cui voglio parlare ha bisogno di un maggiore approfondimento.






Tutti ci teniamo a sapere ciò che è meglio mangiare e cosa evitare per la nostra salute; è chiaro che dal punto di vista nutritivo il caffè non è un alimento indispensabile per il nostro organismo. 

Però è anche vero che alcune sostanze contenute nel caffè, hanno effetti benefici su alcuni organi, ma come per ogni alimento, è necessario non farne abuso.
Esperti nel campo della Dietologia, della Nutrizione, hanno precisato l’attività terapeutica del caffè, etichettandolo come una bevanda che in una società come la nostra aiuta a sconfiggere lo stress fisico e mentale.



Il caffè, infatti, agisce, sui centri nervosi, provocando un senso di benessere generale, e spronando ad essere maggiormente vigili ed attivi sul lavoro fisico, soprattutto donando maggiore prontezza di riflessi.


Anche il cuore e i polmoni beneficiano dell'azione stimolante del caffè, infatti migliora la circolazione delle coronarie e determina un potenziamento della dilatazione dei bronchi.

A livello della muscolatura il caffè potenzia la capacità di contrazione muscolare, riduce la stanchezza, migliora il coordinamento dei movimenti. Per questa sua azione tonica sulla muscolatura il caffè è indicato per gli sportivi, infatti allevia la stanchezza.



Il caffè ci aiuta anche a livello digestivo. Infatti oltre ad essere una  bevanda energetica nel risveglio mattutino, migliora il processo digestivo, dopo pranzo e dopo cena agendo sulle pareti dello stomaco, e favorendo la secrezione dei succhi gastrici.


Dà sollievo anche ad altri organi e dato lo scarso valore calorico , può essere liberamente consumato senza dare problemi nelle diete ipocaloriche.



























In Italia, almeno personalmente posso confermare nel Sud Italia, il caffè non è solo una bevanda calda che si beve per svegliarsi al mattino o favorire la digestione, ma è un rito, un momento di convivialità, infatti quando arriva un ospite a casa, per prima cosa gli si offre un caffè; durante le  riunioni di lavoro si fa sempre  una pausa e si beve un caffè insieme. 

Allora la domanda che nasce spontanea è: ma quanti caffè si possono bere al giorno?



Secondo l’EFSA, (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, nata nel 2002 su iniziativa dell’Unione Europea, con sede a Parma e si occupa di fornire consulenza scientifica su tutto ciò che concerne il mondo dell’alimentazione):

" il consumo medio italiano, le 2-3 tazzine di espresso al giorno, è la soglia quotidiana di caffeina consigliata, oltre la quale questo eccitante potrebbe creare problemi guardando la cosa a  lungo termine."


Ad avvalorare questa tesi c'è un recente studio, pubblicato sul The Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences, secondo il quale un consumo di 2-3 tazzine di espresso al giorno potrebbe addirittura prevenire alcune malattiecome la demenza.



Rassicuratami che quello che vi sto raccontando non sono opinioni personali, ma ci sono basi scientifiche studiate e divulgate, posso ora dirvi di un caffè che ho gustato questi giorni grazie alla collaborazione con Spaccio Caffè






























Spaccio Caffè offre ampia scelta tra le diverse miscele, diverse tipologie di cialde e capsule originali oppure compatibili, zucchero e prodotti complementari per rendere il momento del caffè nella giornata un'esperienza unica



Per chi ama il caffè ed è alla ricerca di gusti sempre nuovi ed originali, ma anche delle più moderne macchine per il caffè sul mercato, Spaccio Caffè è in grado di soddisfare tutti i desideri.



Presso il negozio è possibile gustare i diversi tipi di caffè preparati al momento per scoprire l'aroma che è più compatibile con il proprio gusto.



Servizio a 360 gradi per permettere a tutti di gustare un caffè di qualità, possibilità di avere macchine in comodato d'uso per famiglie, piccole attività negozi aziende e uffici.

Per chi abita oppure ha un'attività nei pressi del negozio, controlla qui i comuni,è possibile usufruire della consegna gratuita.

Comunque il servizio di spedizione è veloce ed efficiente.



Inoltre le capsule o le cialde compatibili oltre al caffè possono contenere anche camomillatisaneorzoginsengcioccolatamocaccino.

CODICE SCONTO     "passioniecuriosita"     sconto del 5% su tutti i prodotti in capsule compatibili del sito.






























L’espressione più evidente e caratteristica di un espresso è la crema.
La crema del caffè, di colore nocciola, è morbida e densa allo stesso tempo, e le bollicine di anidride carbonica in essa contenuta sono piccole e distribuite uniformemente.





























Per chi volesse approfondire la conoscenza della storia delle origini del caffè consiglio di leggere un volume Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni della bevanda più famosa al mondo :

Un affascinante viaggio intorno al mondo per ricostruire le origini della bevanda nera, dalla sua diffusione. 

Nel volume vengono presi in esame le caratteristiche botaniche, i metodi di raccolta e lavorazione del magico seme della Coffea Arabica, nonché le varietà esistenti e i criteri per la loro classificazione. 

Consigli pratici per l'acquisto, la conservazione e le tecniche di degustazione. 


Partendo dall'"espresso perfetto", una specifica sezione è dedicata alla preparazione del cappuccino, che nel nostro Paese ha una tradizione straordinaria e all'estero è divenuto un autentico simbolo della maestria culinaria italiana.



Voglio raccontarvi l'ultima, che riguarda il caffè e mi è capitata non molto tempo fa!

Ero a fare visita ad un'amica che apprezza molto il caffè, e mentre degustavamo e parlavamo del più e del meno, mi raccontava di aver deciso di ritagliare uno spazio dell'area soggiorno per creare un angolino dedicato alla degustazione del caffè, per questo motivo mi chiedeva qualche consiglio per caratterizzarlo. 



Rispettando la semplicità, del suo arredamento, le ho consigliato di posizinare la sua macchina per l'espresso su un mobiletto basso con mensole a giorno, per avere l'appoggio necessario anche per zucchero, cucchiaini, vassoi, tazzine, e quant'altro può essere utile tenere a portata di mano.



Ma la cosa più simpatica, è un adesivo che le ho consigliato di attaccare alla parete sovrastante, così mentre ci si gusta un bel caffè in compagnia è possibile leggere le tre regole d'oro che lo rendono perfetto





oppure semplicemente l'accenno delle tazzine






Alla mia amica è davvero piaciuta molto l'idea, quindi aspetto di ritornare da lei per rilassarci comodamente nel suo nuovo angolo caffè, e trascorrere qualche ora di relax, sorseggiando un buon caffè e riguardando vecchie foto.

Come sempre concludo con 

Buon Assaggio !!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MELANZANE E ZUCCHINE IN PADELLA

Gustare insieme melanzane e zucchine  Un contorno veloce saporito e soprattutto non fritto, con fresche verdure di stagione! Ingredienti: 2 melanzane 2 zucchine 3 pomodori con la pelle in barattolo 4 cucchiai di olio extravergine di oliva aglio  origano sale q.b. In una padella della grandezza adeguata tagliare a cubetti le melanzane e le zucchine, aggiungere lo spicchio d'aglio e l'olio. Coprire e mettere su fuoco medio, lasciare cuocere e girare ogni tanto, in circa 20 minuti le verdure saranno  cotte e rosolate, su un lato aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere pochi minuti poi mischiare il tutto, aggiungere sale e origano, fare insaporire e spegnere. Servire caldi o freddi, l'importante e non mettere il coperchio.

PANE COTTO CON I BROCCOLI DI RAPA

Pane cotto della nonna Per gustare un delizioso piatto di "pane cotto con le rape", seguite questa antica ricetta della nonna.

CAROTE IN PADELLA CON ALLORO

Un profumato contorno con le carote Spesso con la scusa non c'è tempo ripieghiamo su un contorno veloce come un'insalata, ma non pensiamo che anche con la fretta che ci accompagna costantemente possiamo mangiare dei gustosissimi piatti, salutari e senza impazzire vicino ai fornelli. Per cucinare queste carote, vi assicuro deliziose, basta dedicarci pochissimo tempo, quello necessario per metterle in padella e poi possiamo continuare a fare altro o cucinare un primo veloce e senza accorgercene sono già pronte. E .... non dimentichiamo che la carota è ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici come il glucosio. Per questo motivo il suo consumo favorisce un aumento delle difese dell'organismo contro le malattie infettive

FIORI DI ZUCCA IN PADELLA

Fiori di zucca: colorati, gustosi e profumati. Una delle ricette preferite della  mia mamma con i fiori di zucca. Un sapore che non ci si aspetterebbe da un semplice fiore, che davvero ci conquista! 

CROSTATA AL LIMONE

Un dolce con i limoni Una crostata Arrivata la  primavera  tutto rifiorisce e il  giardino  deve riprendersi dall'inverno appena finito, ha bisogno  di  tanta cura , quindi in questi giorni ci siamo dedicati alla  potatura delle piante , soprattutto  agrumi . Quest'anno un  albero di limoni  che negli anni scorsi pensavamo non ci regalasse più frutti, ci ha dimostrato di essere capace di  tanta generosità . Non li ho contati ma ne ha tantissimi.  Dovendola potare abbiamo cercato di rispettare al massimo i  rami  che sono davvero  carichi  di questi frutti meravigliosi, succosi e profumatissimi. Qualcuno purtroppo l'abbiamo sacrificato e oltre a regalarli a una carissima persona che ci sta aiutando tantissimo ho  pensato di farci una torta .  Sfogliando uno dei  vecchi quaderni  dove appunto da anni ricette che ho provato e mi sono piaciute ho ritrovato questa. Se anche voi avete limoni che vi avanzano o semplicemente per il gusto di far

DOLCE NEL BICCHIERE

Un delicatissimo dolce al cucchiaio Dolce monoporzione, facile da preparare, si presenta benissimo Un dessert morbido, cremoso, con delicato gusto di fragola e vaniglia. Un dolce facile e veloce da preparare, ma anche molto bello da vedere, utile come monoporzione soprattutto in occasione di cen e e rinfreschi . Il dolce al cucchiaio più noto e apprezzato lo conosciamo tutti  è il tiramisù, ne ho realizzato, tempo fa, una mia versione nel bicchiere; una versione che è piaciuta davvero tanto, infatti è stata scelta come worldrecipes per l'EXPO 2015.  Questa che vi propongo oggi, è una nuova interpretazione che sostituisce i savoiardi con il pan di spagna, il caffè con lo sciroppo di vaniglia  e fragola; ho scelto inoltre di utilizzare due creme, una al mascarpone e l'altra pasticcera. Il risultato è stato un dessert che ha conquistato proprio tutti, infatti hanno chiesto se si poteva ripetere l'esperimento al più presto. Come sempre,  vi

PARMIGIANA DI MELANZANE AL FORNO MONOPORZIONE

Parmigiana al forno La bontà di un'ottima parmigiana di melanzane cotta al forno in contenitori monoporzione Per un  pranzo  o una  cena  farete davvero un figurone, presentando una bella  parmigiana monoporzione , darà un tocco di raffinatezza ed eleganza al menù. Sarebbe l'ideale inserirla in uno dei menù delle festività visto che ormai siamo vicini. Natale è alle porte quindi bisogna programmare e organizzare tutto nei particolari. Per dare rendere questa parmigiana monoporzione ancora più gustosa al palato e più bella nella composizione del piatto ho aggiunto delle scaglie di Parmigiano Reggiano Campirossi realizzate direttamente sulla portata con le pratiche grattugie realizzate dalla Dalter, vi consiglio di provarle, una vera comodità in cucina.

GIRELLE DI SPINACI

Salutari e gustosi bocconcini di spinaci Gli spinaci sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro. Quindi importanti da inserire nella nostra alimentazione, però ad alcune persone, soprattutto ai bambini, il loro sapore dà fastidio, ecco allora che le mamme si inventano ricette e manicaretti per fare in modo che gli spinaci "ci siano ma non si vedono" o meglio non si sentono. Questa ricetta è utile per questo motivo, ma potrebbe essere anche un'ottima idea da inserire in un buffet, in un antipasto, o perchè no da mangiare come merenda a metà giornata,

TORTA RAFFAELLO

Un segno di amore Un dolce prelibato al cocco, cioccolato bianco e ......tanto altro Questa bellissima torta l'hanno preparata per me i miei figli, per farmi una sorpresa nel giorno della festa della mamma. Per i golosoni è una occasione da non perdere, vi invito a leggere la ricetta e poi dirmi che cosa ne pensate! Non si può non assaggiarla, è una tentazione! Nonostante sembri un miscuglio di ingredienti, il risultato finale non ho le parole per descriverlo. Vi riporto la frase di una persona cara, a cui ho offerto una fetta "c'è un equilibrio di sapori, fantastico, nessuno prevale sull'altro". Cosa aspettate, fatene una anche voi e offritela alle persone che amate. sarà una graditissima sorpresa come lo è stata per me. Per chi si cimenterà. sarei felice di ricevere anche qualche  foto che pubblicherei molto volentieri, ovviamente a nome dell'autore,  ecco l'album già ricco di foto inviate da voi Per rimanere ag

BAIOCCHI CAKE

La mia Baiocchi Cake Un sogno che diventa assaggio Da mesi in casa aleggiava il desiderio di assaggiare questa torta che, non so il perchè, tra i giovani che spesso mi gironzolano intorno, era come un sogno da far diventare realtà. Il sogno si è  materializzato dopo che mia  nipote, con la sua espressione felice e il suo  dolce  sorriso  mi chiede di prepararle il dolce per il suo onomastico. "Una torta speciale che non abbiamo ancora assaggiato zia!" e arriva la richiesta tanto attesa : la torta baiocchi. Prima di tutto ero curiosa di scoprire da cosa derivava questo nome così particolare per un biscotto, così ho cercato le informazioni sul nome di questo "prezioso" biscotto. Mi sarei aspettata un particolare "dolce" antenato e invece con grande sorpresa ho scoperto che il Baiocco è una moneta esistita fino alla seconda metà del 1800, un soldo di argento che con l'aumentare del  valore dell'argento diveniva sempre più piccolo